homepage chi siamo contatti download FORUM
Osservazioni tecniche Manutenzione e fai da te Crociere Porti e Baie Peschiamo Cucina di Bordo News

Video gallery Photo Velista-navigante Scuola di vela MAPPE GPS - INSERISCI LA TUA POSIZIONE (novità)


DETTAGLIO NEWS
 
27/01/2010 20:02:36 - Prosegue la sfida di Alessandro di Benedetto
 

L'ULTIMA POSIZIONE E L'ULTIMO COMUNICATO DI ALESSANDRO DI BENEDETTO
> 2010/01/24 09:00:00 lat. 49° 16' 44"S long. 89° 32' 02"E vento WNW 20-25 nodi, onda SW 4-5 m


20 gennaio 2010 - 87° giorno di navigazione
- Alessandro Di Benedetto si è lasciato ormai alle spalle le terre Australi Antartiche Francesi e fino al Sud della Tasmania non incontrerà più terra ferma. La sua velocità media è in aumento da ormai due mesi: ad oggi, calcolata sul totale dalla partenza, è di 4,81 nodi, ai primi di dicembre 2009 era 4,50.


I forti venti che soffiano nella zona mettono a dura prova Alessandro e la Sua piccola Findomestic Barca una barca che sta dimostrando di avere la pellaccia molto dura. Le raffiche di vento possono superare anche i 100 km all'ora e in quelle condizioni le onde superano abbondantemente gli 8/10 metri. La foto stellitare scattata il giorno 21 gennaio mostra che sulla latitudine dei 52 gradi Sud ci si trova a passare proprio a nord di una serie di cicloni (grandi vortici che girano in senso orario) generati dalle forti basse pressioni che si generano tra i 55 e i 60 gradi Sud. Qualcuno di voi avrà certamente sentito parlare dei 40 ruggenti o dei 50 urlanti, ecco sono una forma dialettale per raccontare quanto soffia forte il vento a queste latitudini.

Se Alessandro terrà la latitudine attuale, 52 gradi sud, avrà certamente il vantaggio di avere molto vento a disposizione di fare velocità più elevate, di fare una rotta che gli farà risparmiare molta strada, praticamente facendo un cappio un po' più stretto al polo sud, ma al tempo stesso si troverà in condizioni che metteranno a dura prova lui e la sua barca. Questa è la parte più difficile dell'impresa, come dichiarato da Alessandro stesso alla partenza, questa è la sfida che Alessandro ha scelto e che noi rispettiamo, ammirando lo spirito di sacrificio, il coraggio e la determinazione.
 
(fonte Giornale della vela-Stefano Martini)

 
 



Velisti-nonsolopercaso.it
è un'idea di The Dreamer


Copyright © 2009-2013 velisti-nonsolopercaso.it
Tutti i diritti riservati.

Realizzazione:  Bezier - www.bezier.it